Effetti del Covid-19 sul mercato immobiliare

Effetti del Covid-19 sul mercato immobiliare

Il mercato immobiliare Milanese è entrato in quarantena, tutto congelato fino al 3 Aprile in attesa di capire come si evolverà la situazione. Quindi quali sono gli effetti sul mercato? i valori continueranno a salire? il numero di compravendite salirà ancora una volta terminata l’emergenza? difficile rispondere ora perché è complicato prevedere scenari futuri in una situazione così improvvisa e imprevista.

Analizzando concretamente i fatti non possiamo che prendere atto di una situazione irreale di totale congelamento del mercato, come se all’improvviso un’ondata di azoto liquido avesse surgelato la situazione impedendo a qualsiasi cosa di muoversi e quindi anche di mutare.

Effetti del Covid-19 sul mercato immobiliare

Ci sono quindi due considerazioni da fare, la prima, positiva, ci permette di dire che non appena la situazione si scongelerà tutto tornerà ai ritmi di prima, anzi non è folle pensare che i ritmi di ripresa potrebbero addirittura essere più intensi di prima. La seconda, meno positiva, ci mette nella condizione di porci la domanda più difficile del momento ovvero quanto durerà questa situazione? perché seppur sicuri di riprendere a pieno ritmo una volta tornati alla normalità, ad oggi non sappiamo quanto durerà tutto questo con certezza.

Anche qui però c’è una notizia positiva, ovvero che la durata della situazione di emergenza dipende principalmente da noi e dal nostro comportamento, per questo Sagor & Partner, come la maggior parte delle attività Milanesi ha protetto personale e clienti posticipando tutte le attività non urgenti e continuando a garantire il pieno impegno in tutta l’attività di consulenza strutturandosi per operare da remoto anche per la stipula di contratti preliminari.

Effetti del Covid-19 sul mercato immobiliare

C’è un altro aspetto molto importante da analizzare, che riguarda invece l’andamento dei mutui, ovviamente, congelando la situazione anche le richieste di mutui si sono congelate, e questo ha portato ad un crollo dei tassi di interessi anche per il tasso fisso a valori davvero impensabili.

Leggi l’articolo completo di Business Insider.

Effetti del Covid-19 sul mercato immobiliare

Grazie per il tuo tempo.

Roberto Cannone

Sagor & Partner Milano

Cambiare casa a Milano, Cambiare casa a Milano, tre regole per riuscirci velocemente.
Hai trovato interessante questo articolo?

Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
seguici sui social Facebook e Instagram e trova gli articoli più interessanti sul nostro blog

Compare listings

Confrontare