Valutazione Immobiliare | Consapevolezza Immobiliare 1 di 10

Consapevolezza Immobiliare Capitolo 1

Consapevolezza Immobiliare | La valutazione Immobiliare Capitolo 1 di 10

Valutazione immobiliare, capitolo 1 di 10 del nostro percorso di Consapevolezza Immobiliare  in 10 passi.

Scopri le regole del gioco che governano il mercato immobiliare milanese ed acquisisci le competenze per prendere solo decisioni consapevoli.

Il primo step che si affronta mettendo in vendita la propria casa è quello di stimarne il valore per avviare al meglio la trattativa; quello che facciamo in Sagor & Partner è offrirvi la miglior valutazione immobiliare possibile, attenzione, la migliore non vuol dire la più alta!!!

Il nostro percorso parte con questo capitolo perché l’esperienza ci ha portato a considerarlo un aspetto determinante per la realizzazione di un progetto immobiliare.

Di seguito vi riportiamo alcuni suggerimenti per riconoscere ed ottenere una valutazione immobiliare corretta e per sfuggire alle criticità che ne comporta una ingannevole:

Valutazione immobiliare

* 3 trappole da evitare
* 3 consigli da seguire

La 1ª trappola molto comune è quella di affidarsi ad una VALUTAZIONE ONLINE perché “a portata di click”, ma non c’è niente di più sbagliato e controproducente per iniziare il processo di vendita della propria casa. Difatti, una valutazione online viene generata automaticamente incrociando i dati dei prezzi di richiesta nella zona dov’è ubicato l’immobile e i dati delle quotazione OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) valori troppo eterogenei per un mercato che varia di civico in civico, inoltre questa valutazione immobiliare non terrà mai conto della cura che avete messo nel ristrutturare il vostro appartamento o delle finiture e servizi del condominio, tantomeno se la vostra casa è all’interno di un edificio di pregio, insieme a tanti altri aspetti che possono determinare un valore aggiunto.

Il nostro consiglio è di mettervi in contatto con la vostra agenzia immobiliare di fiducia, concordare un appuntamento per la visione dell’immobile e richiedere una valutazione che indichi la fonte dei dati (autorevoli e certificate) ed i modelli di stima, solo così potrete ottenere una valutazione verificabile e quindi, ATTENDIBILE.

In Sagor & Partner disponiamo di un Team di architetti e geometri pronti a reperire tutta la documentazione necessaria ed effettuare le verifiche del caso.

La stessa “Guida alla consultazione delle quotazioni OMI” di cui vi lascio il link  consiglia di affidarsi a professionisti per calcolare la stima realistica del proprio immobile; in quanto, nel database delle loro quotazioni, sono indicati dei valori che non si riferiscono allo specifico edificio o appartamento ma bensì al valore della zona omogenea, rendendo così la stima basata solo su di essi, irrealistica.

La 2ª trappola è quella di ricevere una VALUTAZIONE ORALE, va da sé che avendo compreso l’importanza del primo punto di questo capitolo, sembra quasi impossibile che esistano dinamiche di questo tipo, ma non sono così rare.
Nella maggior parte dei casi viene messa in atto per fare bella figura con il venditore a discapito, però, di una valutazione IMPROVVISATA e INVEROSIMILE.

Il nostro consiglio è di richiedere una VALUTAZIONE IMMOBILIARE SCRITTA che è l’unica forma seria e professionale per avere in mano qualcosa di INEQUIVOCABILE.

La 3ª trappola è la VALUTAZIONE “DA SOGNO”, potenzialmente è la più PERICOLOSA perché illusoria. Tende, infatti, ad essere fatta quando il proprietario di casa deve a sua volta acquistarne una nuova; prospettandogli un ricavo superiore e illudendolo così, di aver un budget in acquisto superiore alle aspettative.
Sappiamo che sovrastimare il valore di un immobile lo renderà difficile da vendere e, rimanendo sul mercato, si svaluterà al tempo stesso costringendo il venditore a trattare sul prezzo finale e di conseguenza a perderci.

Il nostro consiglio in questo caso è più una raccomandazione nel diffidare da atteggiamenti poco professionali ed affidarsi invece a valutazioni concrete e verificabili

Per quanto ci riguarda, alla base di una collaborazione, teniamo conto della STRATEGIA e degli OBIETTIVI di chi ci affida la vendita della propria casa e lavoriamo affinché si possano realizzare step by step.

Se ti interessa continuare ad acquisire consapevolezza delle regole che governano il mercato immobiliare segui questo percorso di 10 video.

Grazie per il tuo tempo.

Roberto Cannone

Sagor & Partner Milano

Cambiare casa a Milano, Cambiare casa a Milano, tre regole per riuscirci velocemente.
Hai trovato interessante questo articolo?

Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
seguici sui social Facebook e Instagram e trova gli articoli più interessanti sul nostro blog

 

Compare listings

Confrontare