Contenuti Multimediali | Consapevolezza Immobiliare 2 di 10

Consapevolezza Immobiliare Capitolo 2

Consapevolezza Immobiliare | Contenuti Multimediali Capitolo 2 di 10

Contenuti multimediali, capitolo 2 di 10 del nostro percorso di Consapevolezza Immobiliare  in 10 passi.

Scopri le regole del gioco che governano il mercato immobiliare milanese ed acquisisci le competenze per prendere solo decisioni consapevoli.

In questo secondo capitolo parliamo delle basi per poter produrre un ottimo annuncio immobiliare 

Come realizzare CONTENUTI MULTIMEDIALI EFFICACI E COINVOLGENTI che riescano a valorizzare al meglio la presentazione della propria casa?

Partiamo dall’inizio, quali contenuti portano un valore aggiunto alla promozione immobiliare?

  • FOTOGRAFIE
  • VIDEO
  • VIRTUAL TOUR 360°
  • PLANIMETRIE

In Sagor & Partner disponiamo di un Team di professionisti esperti che, con i migliori strumenti, si dedicano a questi aspetti. Per parlarvi di questo argomento mi sono avvalso proprio della collaborazione di un componente del nostro Team, Matteo Capuzzi, fotografo professionista che realizza i contenuti multimediali per gli annunci immobiliari di Sagor & Partner.

Una premessa che va fatta, è sicuramente quella di eseguire una preparazione preventiva degli ambienti, dobbiamo pensare che andremo a realizzare un vero e proprio biglietto da visita della nostra casa; quindi, oggetti personali o disordine porterebbero a non dare una prima impressione positiva, mentre l’aggiunta di elementi decorativi o una composizione armoniosa di alcuni elementi d’arredo porterebbero a valorizzarne gli spazi.

Fatta questa premessa, entriamo nel tecnico per alcuni suggerimenti ad hoc da seguire per le diverse tipologie di contenuti:

Gli essenziali della FOTOGRAFIA consistono nello scattare con l’utilizzo di luci corrette; si possono utilizzare luci professionali e artificiali o, si può approfittare delle ore del giorno in cui l’esposizione offre un’illuminazione naturale degli ambienti. 

Il fine ultimo è quello di restituire al possibile acquirente un’immagine realistica, ma al massimo del suo potenziale, che raramente si riesce ad ottenere con strumenti non professionali o non pianificando i giorni e gli orari migliori per fare lo shooting.

Un elemento che può impreziosire la fotografia è l’utilizzo dell’obiettivo grandangolare, se usato in modo professionale questo permette una visione complessiva dell’ambiente fotografato, ma se usato in modo errato può penalizzarne il contenuto distorcendolo.

Un ultimo consiglio è quello di utilizzare la fotografia seguendo un percorso coerente all’interno della casa ed evitare foto ripetute degli stessi spazi.

Nella produzione di un VIDEO lo scopo principale è di far conoscere la struttura dell’appartamento e come siano collegati gli ambienti all’interno di esso, quindi se per la fotografia il modo per capire com’è strutturato un immobile è la sequenza con cui si caricano le immagini sull’annuncio immobiliare, nel video è fondamentale iniziare il girato partendo dall’ingresso per ottenere un percorso coerente degli spazi.

In Sagor & Partner, inoltre, realizziamo i video implementando con un contenuto audio che riprende le informazioni presenti nel testo dell’annuncio, così da renderlo ancora più esaustivo.

Il VIRTUAL TOUR è un vero e proprio valore aggiunto se prodotto correttamente.

Un virtual tour permette infatti, di rendere l’esperienza immersiva a 360° e sempre disponibile per il cliente.

Con una buona qualità tecnica, è infatti possibile inserire lo zoom, fondamentale per dare la possibilità di soffermarsi sui dettagli di interesse.

La PLANIMETRIA spesso viene sottovalutata come tipologia di contenuto.

Solitamente viene fornita riprendendola dall’atto catastale o di provenienza dell’immobile e risulta di difficile interpretazione.

La nostra esperienza ci ha portati a considerarla, invece, un elemento molto funzionale su cui appoggiarsi.

Grazie alla presenza del nostro Team di professionisti, editiamo planimetrie fedeli ma al tempo stesso semplificate, con la possibilità di aggiungere elementi d’arredo per comprendere al meglio le possibili destinazioni d’uso degli spazi e valutare la possibilità di abbattimento muri per ampliare le stanze o l’inserimento di colonne ed archi per personalizzarle.

In buona sostanza, il trucco per realizzare contenuti multimediali efficaci alla vendita della propria casa è chiedersi se quel contenuto è veramente utile.

Se il contenuto è utile al fruitore posso realizzarlo, se il contenuto è utile solo a me posso fare a meno di realizzarlo, questa è la risposta che ci diamo in Sagor & Partner per ogni progetto immobiliare che ci viene affidato; restituire un’immagine realistica ma al tempo stesso valorizzata di uno spazio, ci permette di ottimizzare le trattative di vendita nel rispetto del tempo che hanno a disposizione venditore e compratore.

Se ti interessa continuare ad acquisire consapevolezza delle regole che governano il mercato immobiliare segui questo percorso di 10 video.

Grazie per il tuo tempo.

Roberto Cannone

Sagor & Partner Milano

Cambiare casa a Milano, Cambiare casa a Milano, tre regole per riuscirci velocemente.
Hai trovato interessante questo articolo?

Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
seguici sui social Facebook e Instagram e trova gli articoli più interessanti sul nostro blog

 

Compare listings

Confrontare