Pubblicata la norma UNI che definisce il modello professionale di riferimento per gli Agenti Immobiliari

Norma Uni Agenti Immobiliari Norma UNI 11932:2024

L’UNI – Ente Italiano di Normazione, ha reso pubblica la Norma UNI 11932:2024, focalizzata sull’attività dell'”Agente Immobiliare Professionale”.

Questa norma, integrativa alla UNI EN 15733, definisce una procedura operativa di riferimento per l’intera categoria, riguardante l’intermediazione immobiliare nelle fasi di compravendita, locazione, cessione e affitto d’azienda.

L’obiettivo è istituire un metodo comune di lavoro allineato agli standard europei, valorizzando la rete degli agenti immobiliari in Italia.

Il modello professionale proposto mira a introdurre sul mercato immobili previamente controllati e con un valore di mercato congruo.

Le cinque fasi del processo includono:

  1. l’audit documentale
  2. la valutazione di mercato,
  3. l’incarico di mediazione
  4. la collaborazione professionale e
  5. La presentazione di proposte di acquisto/locazione.

Il tutto è finalizzato a garantire la massima serenità e sicurezza durante l’intermediazione e la gestione dell’intera operazione immobiliare, a tutela del cittadino.

La norma definisce i requisiti professionali dell’agente immobiliare, delineandone attività, compiti, conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità necessari per erogare i servizi indicati dalla norma europea UNI EN 15733. Si prevede la certificazione e le modalità di mantenimento della stessa, oltre a dettagliati aspetti etici, deontologici e criteri di riferimento per il calcolo della metratura commerciale degli immobili a seconda della tipologia.

Al fine di garantire la qualità e l’efficienza del servizio dell’agente immobiliare, la norma stabilisce linee guida per la formazione continua, riconoscendo l’importanza di 20 crediti formativi annui. 

L’obiettivo è creare un nuovo mercato immobiliare in cui circolino solo immobili preventivamente verificati e con un congruo valore di mercato.

L’obiettivo finale è facilitare la circolazione regolare degli immobili, promuovendo una dinamicità virtuosa del mercato, nel totale interesse e a tutela del cittadino.

Grazie

Il Team di Sagor & Partner

Hai trovato interessante questo articolo?

Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
seguici sui social Facebook e Instagram e trova gli articoli più interessanti sul nostro blog

Compare listings

Confrontare