Nasce la Milano del 2030. Approvato il nuovo PGT

Approvato il nuovo PGT

Milano ha approvato il suo nuovo Piano di Governo del Territorio. Il principale strumento urbanistico con cui si definiscono gli scenari di sviluppo futuro della città e le relative regole di trasformazione.

Il PGT è uno strumento a sua volta composto da 3 principali documenti:

Il Documento di Piano, di natura strategica, definisce gli ambiti dove la città dovrà intervenire per migliorare i suoi assetti, prende in considerazione principalmente il tema del verde, della mobilità e del recupero delle aree dismesse, disegnando in modo organico il futuro assetto cittadino.

Il Piano dei Servizi si occupa di monitorare, pianificare e migliorare l’efficienza della città pubblica e del terzo settore. In generale vengono dimensionate e collocate in maniera organica tutte le funzioni pubbliche e di interesse pubblico sul territorio.

Il Piano delle Regole definisce le regole a cui sono soggetti tutti gli operatori del settore che operano trasformazioni territoriali. Nello specifico è qui che vengono indicati gli indici territoriali di edificabilità, le prescrizioni morfologiche, le tipologie di interventi permessi e/o vietati.

Modificando questi tre documenti, il nuovo PGT punta a migliorare Milano in 5 punti chiave:

Approvato il nuovo PGT

1- Interconnessioni.
La crescita demografica della città deve essere assecondata dal miglioramento della rete infrastrutturale, soprattutto in ingresso alla città. A tal proposito sono stati strategicamente individuati 13 nodi di interscambio dove intervenire rigenerando le aree al fine di potenziare il cambio della viabilità da gomma a trasporto pubblico in ottica di alleggerimento della città dal traffico. Ecco le 13 nodi che saranno oggetto di riqualificazione: Comasina, Bovisa, Stephenson, Cascina Gobba, Centrale, Garibaldi, San Donato, Rogoredo, Famagosta, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino e Bonola.

Approvato il nuovo PGT

2 – Sviluppo nuove zone grazie alle grandi funzioni urbane.
La domanda che ci pongono molti clienti interessati a fare buoni affare è questa? dove devo comprare se voglio trovarmi una casa che varrà di più tra 10 anni. Ecco, la risposta è tutta nel PGT. Le nuove zone dove, grazie ad importanti piani di sviluppo trainati da nuove funzioni urbane, ci si può aspettare una crescita anche dei valori immobiliari, sono le seguenti: San Siro, Goccia-Bovisa, piazza d’Armi, Ronchetto, Porto di Mare e Rubattino. Si tratta di dinamiche molto simili a quello che è accaduto per Citylife e Porta Nuova.

Approvato il nuovo PGT

3- Verde e ambiente.
Qui i progetti del comune sono davvero molto interessanti. I temi chiave sono meno consumo di suolo, riqualificazione dell’esistente, 20 nuovi parchi urbani, un piano di forestazione che porterà 3 milioni di nuovi alberi nella Città Metropolitana, nuovi stabili a zero emissioni di CO2. Una città più verde, con un sistema interconnesso è in grado di offrire un’alternativa leggera di mobilità sostenibile.

Approvato il nuovo PGT

4- 88 quartieri chiamati per nome.
88 Comparti riconoscibili e con una identità specifica grazie ad interventi di rigenerazione degli spazi pubblici (piazze, strade, giardini), la riapertura dei Navigli, la riqualificazione degli scali ferroviari. In particolare gli ambiti oggetto di riqualificazione saranno: Loreto, Maciachini, Lotto, Romolo, Trento, Corvetto e Abbiategrasso.

Approvato il nuovo PGT

5- Rigenerazione.
E’ inoltre prevista la riqualificazione di aree marginali mediante interventi che prevedano la valorizzazione e la creazione di edilizia pubblica e convenzionata, oltre alla pianificazione di aree destinata alla costruzione di edifici di culto.

E’ evidente che anche il mercato immobiliare verrà plasmato da questi cambiamenti aprendo nuove importanti opportunità di investimento, una profonda conoscenza e capacità di interpretare gli scenari futuri è la chiave per improntare un’efficace gestione dei propri immobili e delle proprie strategie di investimento immobiliare.

Scopri di più con una consulenza gratuita presso il nostro nuovo centro servizi immobiliari Sagor & Partner in Citylife, Piazzale Giulio Cesare 14.
Per prenotare un appuntamento: 331.18.50.885 | info@sagor.net | 02.87.07.11.90

Grazie per il tuo tempo.

Roberto Cannone

Sagor & Partner Milano

Cambiare casa a Milano, Cambiare casa a Milano, tre regole per riuscirci velocemente.
Hai trovato interessante questo articolo?

Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
seguici sui social Facebook e Instagram e trova gli articoli più interessanti sul nostro blog

Compare listings

Confrontare