Familiare convivente e detrazione per lavori edilizi

Detrazioni Lavori Famigliare Convivente

Pubblichiamo il quesito posto da una contribuente in merito al mantenimento della detrazione per lavori edilizi, consigliamo la lettura perché molto interessante.

Per una abitazione non affittata, della quale è proprietario mio padre, inoltrerò a mio nome, in qualità di figlia convivente, la comunicazione per lavori di manutenzione straordinaria (Cila). Avendo intenzione di portare in detrazione al 50% nei prossimi dieci anni le spese che sosterrò interamente, chiedo se mio padre, proprietario dell’abitazione, potrà affittarla dopo la ristrutturazione senza che io perda le agevolazioni.

Premesso che le agevolazioni per il recupero del patrimonio edilizio spettano anche al familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto degli interventi, l’Agenzia delle entrate ha specificato che lo status di convivenza deve verificarsi già al momento in cui si attiva la procedura (o alla data di inizio dei lavori) e sussistere nel momento in cui si effettuano le spese ammesse in detrazione (circolare n. 17/2023).

Nello stesso documento ha inoltre precisato che la disponibilità dell’immobile e lo status di convivenza, richiesti nel momento di sostenimento delle spese che danno diritto al familiare convivente di godere del beneficio fiscale, non è necessario che permangano per l’intero periodo di fruizione della detrazione.

Infine, si ricorda che l’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali all’esecuzione dei lavori sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che usufruisce della detrazione, ferme restando le altre condizioni.

In sintesi possiamo ricapitolare 3 punti interessanti:

  • Il convivente che ha sostenuto le spese per i lavori può detrarre anche se risulta intestatario del titolo edilizio.
  • Lo stato di convivente e la disponibilità dell’immobile devono essere presente nel momento in cui iniziano i lavori e si processano i pagamenti, non è necessario permangano per tutta la durata della detrazione.
Fonte: Agenzia delle Entrate

Grazie

Roberto Cannone
Sagor & Partner

Hai trovato interessante questo articolo?

Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
seguici sui social Facebook e Instagram e trova gli articoli più interessanti sul nostro blog

Compare listings

Confrontare