Certificato di Agibilità Milano

Certificato Agibilità Milano - Evidenza

Certificato di Agibilità, come ottenerlo online (per immobili nel comune di Milano)

In questa breve guida vi spiego come faccio a recuperare il certificato di agibilità degli immobili di Milano anche quando il proprietario e l’amministratore di condominio non ne posseggono una copia

Non tutti sanno infatti che il Comune di Milano mette a disposizione un apposito portale per il recupero di questo certificato.

Il procedimento è semplice e se la richiesta viene fatta direttamente dal proprietario e non da un delegato è ancora più facile, vediamo quali sono i passaggi uno alla volta

Agibilità Online Milano - Guida in 5 Step - Immagine 1

Accedi al portale Agibilità Online del comune di Milano

Espandi la sezione Certificati di Agibilità - Edifici costruiti dal 1926 al 1993 e clicca ACCEDI AL SERVIZIO

Effettua l'accesso con la modalità SPID. Se non ne possiedi uno hai 3 possibilità:

1
Ottieni il tuo SPID tramite un fornitore autorizzato, leggi questa guida per conoscere quelli più affidabili e le modalità per la creazione.

2
Accedi con lo SPID di un conoscente, che verrà delegato da te a richiedere il certificato di Agibilità online.

3
Richiedi a Sagor & Partner di ottenere per te il certificato di Agibilità Online (Dovrai fornirci delega scritta ed autorizzarci al trattamento dei dati personali - privacy).

Vediamo ora come compilare la richiesta per ottenere l’Agibilità Online.

Agibilità Online Milano - Guida in 5 Step - Immagine 2

Se si effettua la richiesta in qualità di proprietari non occorre apporre il flag, se invece non sei il proprietario dell’immobile oppure hai effettuato l’accesso tramite lo spid di qualcun altro allora devi apporre il flag alla voce “dichiaro di effettuare la ricerca di documenti di agibilità per conto di terzi”

Ora vediamo cosa selezionare nei menù a tendina:

 

Agibilità Online Milano - Guida in 5 Step - Immagine 3

Indica Proprietario se sei il proprietario dell’immobile oggetto della richiesta, oppure indica il tuo ruolo in relazione alla richiesta.

Agibilità Online Milano - Guida in 5 Step - Immagine 4

Specifica la motivazione della richiesta, (se stai vendendo/acquistando avrai bisogno di allegare una proposta di acquisto e/o un preliminare), se invece stai ristrutturando indicherai “Presentazione di pratiche edilizie”.

Ora vediamo quali documenti caricare e come prepararli correttamente

I file dovranno essere PDF ed avere una dimensione inferiore a 5MB.

Il primo file da allegare è una copia del rogito (se stiamo presentando la richiesta in qualità di proprietari) altrimenti, se agiamo come delegati, dovremo creare un unico file con all’interno il rogito + documenti di identità del delgante + documenti di identità del delegato + modello di autocertificazione del delegato (scaricabile qui).
Se hai problemi a combinare i pdf puoi utilizzare questo tool online gratuito.

Il secondo file da allegare riguarda la motivazione della richiesta, ovvero in caso di compravendita sarà opportuno allegare la proposta di acquisto oppure il contratto preliminare, in caso di lavori di ristrutturazione, si dovrà allegare il modulo della relativa pratica edilizia.

Agibilità Online Milano - Guida in 5 Step - Immagine 5

Come concludere la richiesta del certificato di Agibilità Online per immobili nel Comune di Milano

Infine sarà sufficiente indicare l’indirizzo corretto dell’immobile, consiglio di iniziare la digitazione della via e cliccare sull’indirizzo corretto così che venga riconosciuto dal sistema, successivamente verranno mostrati nel menù a tendita del NUMERO CIVICO, solo i civici esistenti, basterà selezionare quello corretto.

Consiglio di indicare un indirizzo email secondario (quello primario è l’indirizzo email indicato nello SPID) dove riceverete la comunicazione relativa al certificato di Agibilità.

Purtroppo non tutti gli immobili sono in possesso del Certificato di Agibilità scaricabile, a volte il restituisce un errore generico e non permette di scaricare e/o ricevere per email il certificato, in quel caso è opportuno chiedere ad un tecnico di fare la richiesta direttamente presso lo sportello competente.

Se invece desideri essere supportato in questa attività, puoi scriverci un whatsapp e faremo il possibile per aiutarti.

Grazie

Roberto Cannone
Sagor & Partner

Hai trovato interessante questo articolo?

Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
seguici sui social Facebook e Instagram e trova gli articoli più interessanti sul nostro blog

Compare listings

Confrontare