Errato bonifico spese riqualificazione energetica

Errato bonifico spese riqualificazione energetica

Errato bonifico spese riqualificazione energetica – Ecco il chiarimento dell’Agenzia delle entrate.

Ecco il quesito posto da un contribuente all’Agenzia delle entrate e che potrebbe riguardare moltissime di noi, che erroneamente hanno indicato una causale errata bel bonifico parlante.

“Nel 2023 ho sostenuto spese di riqualificazione energetica nell’ambito di una ristrutturazione edilizia
della mia prima casa. Al momento del pagamento, nel bonifico parlante per agevolazioni fiscali ho indicato “L449 Art. 16bis DPR 917/1986 (L449

Ristrutturazione edilizia”, anziché “L296
296/06 Riqualificazione energetica”.
Nella dichiarazione dei redditi 2024 posso comunque detrarre queste spese come riqualificazi energetica e quindi al 65%?”

 Vediamo la risposta dell’Agenzia delle entrate in caso di Errato bonifico spese riqualificazione energetica:

Per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, analogamente a quanto previsto per i lavori di recupero del patrimonio edilizio, le banche o Poste Italiane SPA devono operare  pagamenti effettuati una ritenuta d’acconto, attualmente pari all’8%, a carico di chi beneficia del pagamento.

Errato bonifico spese riqualificazione energetica

A tale scopo sono stati predisposti bonifici a ciò dedicati da cui deve risultare la causale d versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale viene effettuato il bonifico.

Come più volte precisato dall’Agenzia delle entrate
(si veda, da ultimo, la circolarne. 17/2023), nel caso in cui, per mero errore materiale, sia stato riportato il riferimento normativo de detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio, anziché quello alla legge n. 296/2006, l’agevolazione può comunque essere riconosciuta senza necessità di ulteriori adempimenti da parte del contribuente.

Pertanto, in presenza di tutte le altre condizioni e dei requisiti richiesti dalla normativa che prevede la detrazione del 65% delle spese sostenute, la risposta al quesito è affermativa.

Scarica il PDF con il quesito completo dell’Agenzia delle entrate: Errato bonifico spese riqualificazione energetica

Grazie

Roberto Cannone
Sagor & Partner

Hai trovato interessante questo articolo?

Resta aggiornato su tutto quello che riguarda la casa.
seguici sui social Facebook e Instagram e trova gli articoli più interessanti sul nostro blog

Compare listings

Confrontare